Joe Amoruso è tornato a suonare con Pino Daniele.
Joe era fantastico, un maestro della musica “suonata“, una valanga di energia tutta venuta dal cuore, un pianista come pochi ed un tastierista “unico“. I colori della sua musica sono entrati nella storia grazie soprattutto a Pino Daniele, ma era lui una delle voci fondamentali delle canzoni di Pino.
Io l’ho incrociato una volta, abbiamo suonato insieme in un fantastico live nel quale era presente anche mio figlio Mattia, un concerto memorabile da tutti i punti di vista. Era da poco venuto a mancare Pino Daniele e Joe era molto giù per la perdita, ma nonostante ciò, si mise dietro le tastiere e diventò come un bambino che gurda i suoi giocattoli nuovi, era una vera forza della natura! Ci spingeva a dare il massimo e trainava tutti i musicisti che erano sul palco, Gian Piero Tripaldi, Michele Colaci, Vincenzo Scrimieri, Nico Vignola, Mattia Bonvissuto e me.
Il palco tremava, mi sembrava di ascoltare un concerto di Pino Daniele, i suoni ed i colori erano quelli. La passione che metteva in ogni sua singola nota riusciva a trascinare tutti noi. Il ricordo di Joe non si è più cancellato in me perché quella sera ci fu tanta “Musica“… ciao Joe.
Paolo Bonvissuto